La ginnastica posturale è un insieme di esercizi per l’allungamento o il rinforzo muscolare con l’obiettivo di migliorare la postura.

Sempre più spesso si sente parlare di postura, ma di cosa si tratta?

La postura è il corretto allineamento delle parti del corpo nello spazio e i rapporti fra un segmento corporeo e gli altri.

La morfologia del corpo, l’attività lavorativa, le posizioni che si è abituati a tenere nella vita quotidiana possono modificare la postura e questo modifica la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico.

Ma è corretto dire che c’è un modello posturale ideale da seguire?

Nella teoria sappiamo che ci sono degli angoli ideali di funzionamento biomeccanico dei nostri segmenti corporei ma è sbagliato volerli ottenere da tutti. In realtà la ginnastica posturale ha come scopo quello di garantire ad ogni persona nella sua individualità e unicità la miglior posizione nello spazio per avere un minor dispendio energetico sia in posizione statica che in fase dinamica.

Partendo da questo presupposto e evidente che la ginnastica posturale per avere effetto deve essere necessariamente individuale perché modulata sulla morfologia e sulla cinetica del paziente al quale vengono proposti esercizi personalizzati.

Alcuni esercizi hanno come scopo il rinforzo muscolare per dare sostegno alla struttura e riequilibrarne la funzione mentre altri hanno lo scopo di detendere i muscoli che hanno lavorato troppo e sono diventati poco elastici e fibrotici.

Questo ultimo approccio è quello stabilito nel metodo Mézières, metodo nato nel dopoguerra dal fisioterapista francese Francois Mézières.

Il dottor Mézières spiegava che la struttura governa la funzione pertanto per avere una corretta funzionalità del nostro corpo bisognava intervenire sulla struttura.

Il metodo Mézières si basa sull’allungamento delle catene muscolari in retrazione e accorciamento attraverso esercizi in cui il terapista mette il paziente in posizioni facilitanti e applicando una trazione continua e simultanea delle estremità evitando il più possibile i compensi posturali.

Al termine della seduta il paziente avvertirà un beneficio non soltanto lungo la catena muscolare allungata ma anche in segmenti corporei più lontani.

Questo è un altro dei principi del metodo infatti Mézières diceva che “il male non è mai dove si manifesta”.

Infine di fondamentale importanza nel trattamento posturale è la respirazione che secondo Mézières “non va educata ma liberata”.

La ginnastica posturale e la ginnastica posturale con il metodo Mèzières sono particolarmente indicate per:

  • Scoliosi
  • Lordosi
  • Cifosi
  • Lombalgie
  • Dorsalgie
  • Cervicalgie
  • Sciatalgie
  • Cruralgie
  • Dolori plantari
  • Rieducazione post chirurgica
  • Dismetrie agli arti

Se avete bisogno di fare delle sedute di ginnastica posturale anche attraverso il metodo Mézières a Gallarate contattateci.

Presso il nostro poliambulatorio lavorano terapisti di comprovata esperienza pluriennale.

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito