Presso il poliambulatorio Fisio Med Service di Gallarate è possibile prenotare una visita neurologica. Se cerchi un neurologo a Gallarate contattaci oggi stesso.

Presso Fisio Med Service è possibile prenotare una visita neurologica. Se cerchi un neurologo a Gallarate contattaci oggi stesso.

Il neurologo è un medico che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia. Attraverso la visita neurologica è possibile rilevare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico

Una visita neurologica è utile quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi sono inclusi debolezza muscolare, difficoltà di coordinazione, alterazioni delle capacità sensoriali, formicolii e incontinenza intestinale.

Durante una visita neurologica il medico si informa sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sui sintomi con cui ha a che fare. A questa prima fase segue un esame neurologico che può prevedere l’analisi dello stato mentale, del sistema sensitivo e delle funzioni dei centri nervosi che controllano le funzioni vitali, dei nervi cranici, del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti.

Le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:

• infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
  • malattie cerebrovascolari, come l'ictus
  • disturbi del linguaggio
  • disturbi del movimento
  • patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla
  • epilessia
  • malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
  • cefalee e le altre forme di mal di testa
  • problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni

Dopo un'accurata anamnesi il neurologo conduce un esame fisico e neurologico del paziente, valutando la forza muscolare, i riflessi e le capacità di coordinazione anche attraverso la richiesta di esami specifici come elettroencefalogramma, elettromiografia, Pet, angiografia, risonanza magnetica o tac.

Se cercate un neurologo a Gallarate contattateci.

Questo servizio è attivo presso il poliambulatorio Fisio Med Service di Gallarate.

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito